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giovedì 2 aprile 2015

Comunicare con le immagini

Se vi trovate a leggere questo post, il punto rosso vi ha catturato l'attenzione, e sicuramente poi avete anche letto quello che le parole volevano comunicare.
Una delle tante "leggi" della comunicazione parla della semplicità.
Il punto rosso fa da catalizzatore, attrae l'attenzione.
La semplicità spesso attrae, in fondo siamo continuamente bombardati da messaggi visivi complessi e di fronte a un punto rosso su un foglio bianco il nostro sguardo si sofferma.
Non è una regola assoluta, in altri casi può essere proprio la confusione visiva a fare da catalizzatore, per cui ogni volta che si sviluppa qualcosa per comunicare si deve aver ben chiaro quale sensazione e quale leva si vuole utilizzare per cercare di arrivare a più persone possibili.
Non va mai dimenticato che l'importante di una campagna è il fatto di avere un prodotto o un servizio che realmente servono ai clienti.
Si, da una parte si può stimolare un bisogno fittizio, creando stereotipi ai quali aspirare, si pensi agli status symbol delle automobili di lusso, dei gioielli, di certe marche di abiti, ma in realtà siamo sempre di più davanti a un cliente consapevole, "scafato", che sceglie.
Fatte queste premesse, in questa "cartolina" ho voluto inserire un messaggio di consapevolezza.
La comunicazione server per far conoscere le vostre aziende, i vostri servizi, ma non va mai vista solo come un mezzo per "catturare" i clienti, questa è un'ottica vecchia, poco efficace.
Oggi la comunicazione deve puntare molto sull'identità dell'azienda, sui suoi valori, sulla sua dinamicità, sulla sua mission.
Questa cartolina parla di dialogo e di fiducia verso il futuro, parla di un potenziale insito nell'incontro, tra un'azienda e un cliente, ma anche tra esseri umani che "fanno" insieme.
Parla della consapevolezza dell'istante presente che è sempre un inizio, una partenza.
Questa è la comunicazione che faccio, che mi piace, che voglio "vendere".
Per un appuntamento
info@vanessarusci.com
Cell 3939114016
Qui trovate anche un esempio sul font:
notate come cambia l'impatto visivo e del messaggio utilizzando un Font (tipo di carattere) diverso.
Il primo, un Cinnamon Cake, comunica meno convizione, più "gioco".
Il secondo, Helvetica Compressed, arriva dritto al segno, sembra dichiarare una verità.
Vanessa Rusci

Vanessa Rusci

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