Un grandissimo fotoreporter con mille aneddoti sul mondo della fotografia, un gran narratore... teneva un workshop ed il diploma che consegnava era un suo dipinto stampato, un sole coloratissimo... fu una bellissima esperienza, soprattutto perchè ebbi l'opportunità di parlare a lungo con lui, sono sempre stata più attratta dalle biografie che dalle lezioni accademiche.
Mario De Biasi è un eclettico, si è occupato di cinema, pittura, con una curiosità e un'infinita voglia di vivere.
Mi colpirono le sue parole: "la fotografia è estremamente personale, difficile classificarla nei limiti del Bello e Brutto, sono istanti, forse interessanti, forse no... ho passato la vita a raccontare con le mie immagini le cose che incontravo"
Mi piaceva parlare con lui, mi incoraggiava, trattava il MondoFoto con normalità, una volta mi disse:
"Sono stanco di personaggi che mi domandano che diaframma ho usato mentre fotografavo un famoso personaggio Egiziano nascosto dentro un confessionale..., come se la fotogtrafia fosse semplicemente riproduzione, come se il tuo racconto non contasse nulla, non sono fotografi quelli, non hanno capito cosa sia la fotografia"
Interessanti e importantissimi nel suo lavoro i titoli che dava alle immagini, scuriosate un po su internet e date un'occhiata...
De Biasi viaggiando in tutto il mondo dagli anni 50 in poi ha raccontato davvero i cambiamenti avvenuti nei vari paesi, interessanti le sue immagini sul Giappone:
http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/05/07/foto/il_giappone-34631250/15/
Brevi cenni su di lui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_De_Biasi
Le sue immagini:
http://www.venetofotografia.it/mario%20De%20Biasi/Default.asp.htm
Io ho scelto queste per voi...
alla prossima!!!
Sofia Loren
Claudia Cardinale
Giappone
Giappone Stazione di Tokyo
Federico Fellini Giulietta Masinae Anthony Quinn Venezia1955
MarioDeBiasi_MarleneDietrich_SofiaLoren
Gli italiani si voltano - Moira Orfei
Ritratto di Mario De Biasi
Nessun commento:
Posta un commento